Sono la bimba di un Lupo di Mare.
Il mio eroe del rischio, dell’avventura, della possibilità, dell’immaginazione senza confini.
Aggrappata alla sua schiena ho osato, non ho temuto le onde e ho immaginato le più mirabolanti avventure. Lì, insieme, si poteva tutto. Il mio compagno di giochi, affamato di vita, guardava il cielo.
Quel Lupo di Mare però, ogni mattina si trasformava.
Col suono della sveglia mattutina, indossava divisa e scarpe chiuse e iniziava a marciare: diventava un soldato.
Sguardo basso, serio, corrucciato e l’ossigeno trovato nel ritmo certo dei suoi passi e nel tempo finito di quella marcia.
Tum, Tam, Tum, Tam: regolare, non troppo lento, non troppo veloce, tono basso e costante.
Al tavolo della colazione, ho osservato i segreti della resistenza e riconosciuto le espressioni della fatica. Qui, insieme, riportavamo alla mente le onde del mare e toccavamo la malinconia.
Sono la bimba di un Tempo di Vita e un Tempo di Lavoro, di un Piacere e di un Dovere. Nasco separata e ciò ha influenzato le mie prime esperienze professionali.
Lavoravo nel marketing, posto sicuro, grande azienda e ottime prospettive di carriera; tutti, io compresa, pensavamo fosse la mia strada, ma io non sorridevo, mi sdoppiavo per sentirmi Bene.
Ora scelgo di sentirmi Una, di sorridere in un Lavoro che è tempo di Vita e di riconoscere che esso è “un pezzo tra i pezzi” della Vita che sento mia: ho scoperto di voler lavorare direttamente per lo sviluppo e l’evoluzione delle persone, ho creato Al Tuo Passo per unire counseling, management, marketing, gioco e immaginazione. A lavoro sento espresso il mio potenziale professionale e umano. Il lavoro per me è, oggi, un Gioco Serio che occupa il suo giusto spazio.
Non c’è un COME o un COSA uguale per tutti per vivere la propria vita professionale: dipendente o libera professionista, grande o piccola realtà, con i numeri o con le persone, tanto o poco tempo sul lavoro.
C’è, tuttavia, la possibilità di farsi domande per vivere Buon Tempo, andando oltre alla separazione tra Vita e Lavoro, Piacere e Dovere, Espressione e Repressione.
Sapete?
Il Mio Lupo di Mare la conosceva questa possibilità, l’ha immaginata, coccolata e gli ha dato forma nel suo cuore. Chissà cosa sarebbe successo se l’avesse trasformata in realtà?
Probabilmente non avrei quel grandissimo spirito di sacrificio e quella capacità di far fatica che osservavo ogni mattina quando l’avventuriero lasciava il posto al soldato. Probabilmente AlTuoPasso sarebbe un Gioco poco Serio.
E allora, “grazie Lupo di Mare”: mi hai permesso di unire capacità di immaginare il futuro e determinazione nel realizzare il presente; questo è il mio segreto per costruire Buon Tempo.